Fatturazione elettronica

Ai sensi del DM n. 55/201 dal 06.06.2014 tutte le fatture ad amministrazioni pubbliche centrali (ministeri, agenzie fiscali, Inps, Inail,..) devono essere emesse, trasmesse ed archiviate in via elettronica.
Dal 31.03.2015 questo obbligo è esteso a tutti gli altri enti pubblici (Provincia Autonoma di Bolzano, Comuni, Comunità Comprensoriali,…).

Con questa data anche il nostro Ente “Bürgerheim St.Nikolaus von der Flüe – ÖBPB/APSP" quale Azienda Pubblica per i Servizi alla Persona questi adempimenti entrano in vigore.

A partire da questa data non ci è più permesso di accettare o pagare fatture in forma tradizionale. In particolare, significa che le fatture elettroniche devono soddisfare un certo standard elettronico sia nella produzione che nella sua trasmissione. Le fatture devono contenere determinate caratteristiche (formato XML, firma digitale qualificata) ed informazioni obbligatorie previste, come ad esempio Codice IPA, CIG, CUP, etc.) La trasmissione e l’archiviazione dei file deve avvenire per via elettronica, seguendo specifiche indicazioni.

Le chiediamo pertanto di mettersi in contatto con il suo commercialista od associazione in modo di potersi preparare per tempo a queste novità.

Dal sito della camera di commercio di Bolzano  è possibile connettersi direttamente con la piattaforma piattaforma  e compilare, trasmettere e archiviare un determinato numero di fatture verso la pubblica amministrazione gratuitamente. Per accedere al servizio il titolare dell’impresa deve identificarsi tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ed avere la firma digitale. Per tutti i nostri fornitori che operano tramite la Cooperative Acquisti Emporium, la fatturazione viene effettuata da Emporium e perciò la fatturazione alla Cooperativa rimane invariata.

Per tutti i nostri fornitori che operano tramite la Cooperative Acquisti Emporium, la fatturazione viene effettuata da Emporium e perciò la fatturazione alla Cooperativa rimane invariata.

 

Torna indietro